Questo rigonfiamento indesiderato del torace dona al petto un aspetto tipicamente femminile e provoca delle ripercussioni psicologiche importanti nei pazienti affetti da questa condizione. La ginecomastia può essere vera (eccesso di ghiandola mammaria), falsa (eccesso di tessuto adiposo), mista (eccesso di entrambe le componenti). Questi farmaci agiscono sui livelli degli estrogeni e, in alcuni casi, riducono la ginecomastia nei soggetti che fanno uso di steroidi.
Nei maschi puberali, l’85-90% dei casi regredisce a distanza di 6-24 mesi e la permanenza dopo i 17 anni è rara 7, 5, 8. Anche l’uso di alcune droghe ricreative, inclusa la marijuana, è associato alla ginecomastia. La metà dei ragazzi adolescenti sperimenta ginecomastia, di solito intorno ai 13 o 14 anni 11. La ginecomastia compare più spesso durante i periodi di cambiamento ormonale, come alla nascita, durante l’adolescenza e nella vecchiaia.
Solo in seguito ai risultati degli esami preliminari si ricorrerà ad esami diagnostici più approfonditi. Quando è neonatale, come conseguenza degli estrogeni materni, e quando è senile, specie nei soggetti che soffrono di obesità, per via di una diminuzione di produzione del testosterone. Nella maggior parte dei casi la diagnosi prende l’avvio grazie all’esame obiettivo e per mezzo della palpazione. Può essere svolta una ecografia mammaria, per la diagnosi differenziale di falsa ginecomastia, oppure una ecografia testicolare.
TUMORE MAMMARIO, CONSIGLI PER LUI – «Il carcinoma mammario maschile è una malattia rara e poco conosciuta – spiega Stefano Zurrida, Condirettore della Divisione di Senologia all’Istituto Europeo di oncologia di Milano – che viene trattata allo stesso modo di quella femminile. Il problema è che spesso negli uomini la massa anomala nel petto viene «fraintesa», non identificata come una lesione sospetta e trascurata per lunghi periodi. In Italia i casi di tumore alla mammella nei maschi rappresentano solo l’1 per cento circa sul totale e sono circa tremila le nuove diagnosi ogni anno.
Questo perché contengono estrogeni naturali che possono turbare i normali livelli di ormone nel corpo. La marijuana e le droghe come l’eroina, le anfetamine e gli steroidi possono causare la ginecomastia. Negli adolescenti senza una causa apparente di ginecomastia diversa dai normali cambiamenti ormonali durante la pubertà, il medico può raccomandare rivalutazioni periodiche ogni tre-sei mesi per vedere se la condizione migliora da sola.
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle. Nelle persone in sovrappeso od obese, maggiore è la perdita di peso, maggiore è l’aumento di testosterone 65, 66. Sebbene l’allenamento di resistenza sia utile, il sollevamento pesi o altre attività di potenza sono ritenute il miglior esercizio per aumentare il testosterone, sia a breve che a lungo termine 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40. I farmaci che hanno dimostrato di contribuire alla ginecomastia sono particolarmente numerosi e includono digossina, diuretici tiazidici, estrogeni, fenotiazine e teofillina 2.
In oltre il 75% dei casi di ginecomastia puberale segni e sintomi si risolvono entro un anno. Altre volte può esservi una particolare sensibilità del seno maschile agli estrogeni, ad esempio per una maggiore attività dell’aromatasi (che può causare un’eccessiva sintesi locale di estrogeni a partire dagli androgeni). La causa principale della ginecomastia risiede nello squilibrio tra gli ormoni sessuali femminili (estrogeni) e maschili (androgeni). Spesso, gli uomini con ginecomastia si preoccupano che tale condizione sia una spia del cancro al seno 3.
Il medico può consigliare al paziente di indossare una fasciatura
elastica compressiva per un paio di settimane per favorire la guarigione. Inibitori dell’aromatasi, una classe di farmaci utilizzati per la cura del tumore della mammella e dell’ovaio. Possono essere utilizzati off-label per prevenire o trattare la ginecomastia negli
uomini.
Fortunatamente, nel caso della ginecomastia puberale, in molte situazioni non si rende necessario alcun tipo di trattamento, poiché il disturbo tende a regredire spontaneamente. Negli altri casi di ginecomastia, invece, potrebbe essere necessario intervenire con terapie farmacologiche e/o interventi chirurgici. Naturalmente, nel caso in cui la ginecomastia sia provocata da patologie di base, il trattamento primario dovrà essere indirizzato nei confronti della malattia scatenante.
In caso non vi sia una causa scatenante il trattamento è farmacologico “sintomatico”. In effetti gli steroidi che tu hai utilizzato hanno tutti la capacità di aromatizzare cioè di trasformarsi in estrogeni che sono poi i diretti bodybuilding steroidi responsabili della tua ginecomastia, cioè l’ipertrofia della ghiandola mammaria. Probabilmente tu sei un individuo predisposto e lo dimostra il fatto che già naturalmente tendi ad accumulare grasso in quella zona.
Tuttavia, la maggior parte dei pazienti hanno ginecomastia componente mista sia ghiandolare e adiposo, e quindi la tecnica più utilizzata è la tecnica combinata di mastectomia e liposuzione. E’ dovuta a una ghiandola mammaria ipertrofica, talvolta mista anche a un eccesso di tessuto adiposo. Le cause sono prettamente ormonali, correlate a uno squilibrio del rapporto tra testosterone ed estrogeni. La ginecomastia è causata da uno squilibrio del rapporto tra gli ormoni estrogeni e il testosterone.
La liposuzione è spesso utilizzata durante l’intervento chirurgico per la ginecomastia. Con il paziente al sicuro in anestesia generale, la liposuzione riduce le sacche di grasso in eccesso dalla parete toracica. Successivamente, la pelle che mostra lassità verrà rimossa per creare un aspetto più teso.
Get our latest videos, news, update directly to your email.